B-WLS® Corso Basic Water Life Support

  • DATA Contattare Zoworking Academy per informazioni sulle possibili date.
  • DURATA 8 ore
  • DURATA CERTIFICATO
    2 anni

DESCRIZIONE

Il corso B-WLS (Basic Water Life Support), è progettato per fornire una formazione di base sul soccorso in acqua.

Questo corso si propone di sviluppare conoscenze teoriche e abilità pratiche necessarie per gestire emergenze respiratorie e cardiovascolari sviluppate in contesti acquatici.

L'obiettivo principale è di potenziare le competenze dei primi soccorritori nell'applicazione di procedure di rianimazione di base, con un focus sul riconoscimento e il trattamento delle conseguenze dell'annegamento, come il distress respiratorio acuto, il peri-arresto e l'arresto cardiaco.

Il corso prevede sessioni teoriche e pratiche alternate, con un forte orientamento pratico basato sull'osservazione, la discussione e l'addestramento su tecniche specifiche e scenari clinici simulati su manichini computerizzati. Ogni partecipante sarà formato sia come team leader che come membro di un efficace team di rianimazione, garantendo un apprendimento completo e integrato.

La simulazione realistica sarà un elemento chiave del corso, facilitando l'apprendimento e garantendo il mantenimento delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite nel tempo.

La durata del corso è di 8 ore.


La valutazione finale avverrà tramite un test scritto sulle conoscenze teoriche e una prova pratica di simulazione di uno scenario di rianimazione cardiorespiratoria, valutando sia le abilità individuali che la capacità di lavorare efficacemente in team.


Certificazione B-WLS (Basic Water Life Support)

REQUISITI RICHIESTI

• Operatori sanitari e tecnici civili e militari

• Interesse e/o esperienza nel soccorso in acqua

Sede:

1. Comunicazione efficace nel TEAM

2. Riconoscimento e gestione precoce dell'annegamento

3. Ventilazione dell'annegato

4. Arresto cardiaco da annegamento

5. Trattamento dell’ipotermia

ALTRI CORSI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE