A-WLS® Corso Advanced Water Life Support

  • DATA Contattare Zoworking Academy per informazioni sulle possibili date.
  • DURATA 16 ore
  • DURATA CERTIFICATO
    2 anni

DESCRIZIONE

Il corso A-WLS (Advanced Water Life Support), è progettato per fornire una formazione avanzata sul soccorso in acqua. Questo corso si propone di sviluppare conoscenze teoriche e abilità pratiche necessarie per gestire emergenze respiratorie e cardiovascolari sviluppate in contesti acquatici.

L'obiettivo principale è di potenziare le competenze degli operatori sanitari e dei tecnici civili e militari nell'applicazione di procedure di rianimazione di base e avanzate, con un focus sul riconoscimento e il trattamento delle conseguenze dell'annegamento, come il distress respiratorio acuto, il peri-arresto e l'arresto cardiaco, fino alla gestione dell'emergenza iperbarica.

Le tematiche chiave del corso includono il riconoscimento e la gestione precoce dell'annegamento, l'utilizzo della tecnica SALAD per la gestione delle vie aeree, il periarresto cardiaco da annegamento, la ventilazione dell'annegato, l'arresto cardiaco da annegamento, l'ecografia FASD (Focused Assessment with Sonography for Drowning) e la comunicazione efficace all'interno del team.

Il corso prevede sessioni teoriche e pratiche alternate, con un forte orientamento pratico basato sull'osservazione, la discussione e l'addestramento su tecniche specifiche e scenari clinici simulati su manichini computerizzati. Ogni partecipante sarà formato sia come team leader che come membro di un efficace team di rianimazione, garantendo un apprendimento completo e integrato.

La simulazione realistica sarà un elemento chiave del corso, facilitando l'apprendimento e garantendo il mantenimento delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite nel tempo.

La durata del corso è di 16 ore suddivise in 2 giornate.


La valutazione finale avverrà tramite un test scritto sulle conoscenze teoriche e una prova pratica di simulazione di uno scenario complesso (Megacode) di rianimazione cardiorespiratoria avanzata, valutando sia le abilità individuali che la capacità di lavorare efficacemente in team.


Certificazione A-WLS (Advanced Water Life Support)

REQUISITI RICHIESTI

• Medici e Infermieri professionali

• Operatori sanitari e tecnici civili e militari

• Interesse e/o esperienza nel soccorso in acqua

Sede:

1. Comunicazione efficace nel TEAM

2. Riconoscimento e gestione precoce dell'annegamento

3. Ecografia FASD (Focused Assessment with Sonography for Drowning)

4. Gestione delle vie aeree secondo tecnica SALAD

5. Periarresto cardiaco da annegamento

6. Ventilazione dell'annegato

7. Arresto cardiaco da annegamento

8. Trattamento dell’ipotermia

9. Indicazioni a dimissioni e ricovero

Sede: Aula EDU

bla bla bla

bla bla bla

bla bla bla