Self Leadership e Personal Development

  • INSEGNANTE
    Radjabova Fazilat
  • DATA 20 settembre 2021
  • ORARIO INIZIO11:00
  • DURATA 10 ore
  • LUOGO
    Zoworking Academy
    Via Renato Bruschi, 128 - 50019
    Sesto Fiorentino (FI)
  • COSTO 450,00 € + IVA
  • DURATA CERTIFICATO
    certificato senza scadenza
  • +39 055 39.52.555
  • academy@zoworking.com
  • *Conferma subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (vedi Termini e Condizioni d’Uso)

DESCRIZIONE

Ciascuno di noi, che sia un leader o che punti a esserlo e abbia l’obiettivo di avere una concreta crescita, ha la necessità di guidare se stesso. Non possiamo guidare gli altri finché non siamo in grado di gestire noi stessi. Ovunque si trovino, i leader devono far fronte a una serie di imperativi irrevocabili, realtà dinamiche determinate da profondi mutamenti sociali, politici, economici e tecnologici. Il nostro mondo, per non parlare di quello aziendale, sta attraversando una fase di profonda trasformazione che richiede una nuova leadership. Viviamo in un’epoca in cui le prospettive future di ciascuno dipendono sempre più dalla capacità di gestire in modo ottimale se stessi e le proprie relazioni.

REQUISITI RICHIESTI

Il programma è pensato per chi vuole costruire la propria leadership, aumentare l’impatto personale nel ruolo che ricopre, gestire meglio le relazioni nel team e affinare le competenze di networking e di comunicazione

Sede: Aula EDU

Sono 9 i focus del corso:

1. Trasparenza – quando parliamo di trasparenza e di cultura della franchezza, in realtà facciamo riferimento al libero scambio di informazioni non solo all’interno di un’organizzazione, ma anche tra questa l’opinione pubblica. In qualunque istituzione il flusso dell’informazione è paragonabile al sistema nervoso centrale: da questo l’efficienza dell’intera struttura. La capacità di competere, risolvere problemi, innovare, raccogliere sfide e raggiungere obiettivi.

2. Abilità di ispirare – prima di fare i passi necessari per diventare leader è bene intendersi sulla definizione di che cos’è un leader. La leadership non ha a che fare con il potere o l’autorità. Ha un tratto decisamente più umano. I leader non partono mai dalle cose da fare. Partono spiegando perché devono essere fatte. I leader ispirano ad agire.

3. Comunicazione – la comunicazione è lo strumento principale della leadership. Senza una comunicazione corretta, chiara e concisa, non puoi sperare di diventare un leader efficace. 

4. Intelligenza emotiva – le regole del lavoro stanno cambiando. Oggi siamo giudicati secondo un nuovo criterio: non solo in base a quanto siamo intelligenti, preparati ed esperti, ma anche prendendo in considerazione il nostro modo di comportarci verso noi stessi e di trattare con gli altri. 

5. Gestione del tempo – la capacità di gestire il tempo determina il tuo successo più di qualunque altro fattore. È davvero semplice: meglio gestisci il tuo tempo, più cose riuscirai a fare.

6. Delega – i leader si giudicano dai risultati – e se sei un leader, i risultati dipendono dalla tua capacità di delegare e coordinare. 

7. Creatività – diventare un leader creativo e sviluppare una leadership creativa significa creare un ambiente di lavoro aperto e disteso dove ogni membro del team può sviluppare le proprie attitudini e collaborare attivamente per risolvere le sfide. 

8. Coraggio e Vulnerabilità – non si parla bene della vulnerabilità nel mondo degli affari, un mondo in cui l’autenticità e dire la verità è lo stesso dell’essere ingenui. Per essere vulnerabile, ci vuole un leader con dentro di sé forza, coraggio, stabilità e consapevolezza. 

9. Motivazione – è la motivazione che determina il livello di impegno di un leader nello svolgimento delle sue attività quotidiane. Si tratta quindi di un elemento fondamentale da valutare e soprattutto da alimentare quando si cercano strumenti per incrementare le performance in azienda.

ALTRI CORSI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE