Toggle navigation

Corso Istruttori NAEMT - Italia & Formazione Formatori e Tattica Militare

  • DATA Attualmente non ci sono date in calendario per questo corso, contattare Zoworking Academy per informazioni sulle possibili date
  • DURATA 16 ore
  • COSTO 299,00 € + IVA
  • DURATA CERTIFICATO
    certificato senza scadenza

DESCRIZIONE

Il corso per Istruttori denominato NAEMT Instructor Course - Italia, ricalca fedelmente la matrice presentata nel corso originale NAEMT (la cui versione FAD – online - è ancora disponibile ma non sufficiente per progredire nell’iter formativo).

Infatti al corso NAEMT Instructor Course - Italia sono state aggiunte quelle informazioni organizzativo/didattiche che negli anni hanno arricchito la versione italiana dei corsi incentrati sulla metodologia didattica che precedentemente venivano però effettuati separatamente per ogni singolo programma didattico. Questo corso deve essere inteso come un momento didattico che permette di apprendere (o ripassare) come condurre una lezione, un’esercitazione pratica od uno scenario simulato avendo a costante riferimento le differenze peculiari proprie dell’apprendimento nel discente adulto e con le varie tecniche didattiche che facilitano il “mestiere” dell’istruttore. In questo corso vengono esaminati la filosofia educazionale e i metodi di insegnamento con particolare attenzione ai moderni concetti di andragogia.


Il corso NAEMT Instructor Course - Italia è abilitante e certificativo per diventare Istruttore NAEMT.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Al Corso NIC il giorno successivo si offre la possibilità (non obbligatoria) di partecipare ad approfondimenti specifici grazie ai corsi Formazione Formatori e Tattica Militare al fine di preparare formatori o futuri formatori e fornire le basi di movimento, reazioni automatiche ad attivazioni, procedure tecnico tattiche da adottare in un ambiente non permissivo.

REQUISITI RICHIESTI

Al Corso NAEMT Instructor Course - Italia possono accedere solo operatori formati TCCC-TECC che siano stati segnalati durante il corso dal personale docente di ruolo.

I metodi insegnati sono tutti rivolti alla preparazione degli Istruttori NAEMT; d’altra parte, molte delle nozioni e delle tecniche che verranno apprese potranno essere utilmente impiegate anche in altri campi della nostra professione e nelle attività che ci vedono sempre più spesso come interlocutori in momenti di formazione con colleghi o allievi.


Si ribadisce che la partecipazione a questo corso qualifica come Candidate Instructor e che l’abilitazione effettiva allo status di Full Instructor avverrà solo ed esclusivamente dopo le due monitorizzazioni minime previste in corsi successivi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

I corsi Formazione Formatori e Tattica Militare sono destinati a tutti coloro che vogliono prendere coscienza delle basi del movimento in ambiente urbano non permissivo.

Sede:

Il corso NIC prevede che il discente:

1. conduca uno Scenario interattivo su paziente simulato, oppure di gestire una Stazione di addestramento pratico (o skill station);

2. presenti una mini-lezione (una lezione frontale denominata microteaching) della durata di 5 minuti con 5-10 diapositive in formato Power Point.


Non è previsto alcun tipo di test scritto finale; il superamento del Corso Istruttori è subordinato:

• alla partecipazione a tutte le lezioni e alle esercitazioni

• alle prestazioni fornite durante la micro-lezione (micro-teaching)

• alla abilità nella conduzione dello scenario, se effettuato

• alla abilità dimostrata nel valutare criticamente anche i colleghi


ISTRUTTORI: 

Alberto Adduci, National Medical Director (NAEMT Education Coordinator)

Laura Gai Levra, National Coordinator (NAEMT Program Coordinator)

Alessandra Monzeglio, Educator NAEMT

--------------------------------------------------------------------------------------------


Il corso Formazione Formatori e Tattica Militare è suddiviso in 2 moduli principali.


Modulo Formazione Formatori:

- Il formatore persuasivo: i 6 elementi che caratterizzano il buon formatore

- La struttura della lezione: le fasi di un percorso formativo o di una singola lezione frontale

- La comunicazione non verbale e l’efficacia in aula

 

Il modulo si caratterizza per una metodologia particolarmente attiva che comprende esercitazioni pratiche e momenti teorici.

Al termine del corso verrà rilasciato materiale didattico di riferimento.

(personale docente con anni di esperienza in Formazione e Comunicazione Efficace)


Modulo di introduzione alle necessarie conoscenze tattiche al fine di incrementare le capacità di  realizzazione/spiegazione di scenari realistici in situazione combat:

- Sicurezza, coordinamento fuoco e movimento, velocità, momentum e violence of action.

- Tecniche di movimento e reazioni automatiche di sganciamento dal fuoco nemico.

- Gestione dell'arma in attività di soccorso.


(personale docente appartenente a FFAA con incarichi di docenza in questo ambito ed esperienza decennale in situazioni operative)